Menu principale:
Le porte pantografate sono realizzate secondo lo schema sopra riportato:
intelaiatura o telaio: è la struttura portante dell'anta, consiste in un profilo in legno massiccio della sezione di circa cm.4x4, che ne delimita il perimetro. Per le porte pantografate utilizziamo di solito il toulipier.
nido d'ape: viene posizionato all'interno dell'intelaiatura per dare omogeneità allo spessore dell'anta e permettere un'incollaggio uniforme su tutta la superficie;
pannelli in mdf: sono le facce dell'anta e vengono incollati all'intelaiatura e al nido d'ape dando vita al pannello tamburato. In questa tipologia di porte detti pannelli, hanno uno spessore maggiorato, circa mm. 8/10, che consente la lavorazione a bassorilievo con apposito macchinario (fresatrice a pantografo). Si possono realizzare svariati modelli di porta, anche con disegni a richiesta del cliente.
telaio o stipite: viene realizzato in listellare di legno di abete e successivamente rivestito con la stessa impiallacciatura utilizzata sull'anta. Permette la battuta dell'anta sulla quale viene posizionata la guarnizione in gomma;
coprifilo o mostrina: è costituito da multistrato di legno rivestito con la stessa impiallacciatura dell'anta. E' comprensivo dell'aletta telescopica che consentirà il montaggio sul telaio senza utilizzo di chiodi a vista.
guarnizione di battuta: è di solito ottenuta a mezzo di estrusione di materiale gommoso.
La laccatura
Le porte pantografate, per definizione quasi assoluta, si intendono laccate. La laccatura è ottenuta mediante l'utilizzo di vernici poliuretaniche o a base d'acqua, che rivestono tutte le superfici a vista, donando un effetto visivo e tattile di sicura piacevolezza. Per ottenere una buona laccatura, bisogna applicare piu' strati di vernice, cadenzati nel tempo, fino ad ottenere un corposo spessore.
Tra uno strato e l'altro, la vernice deve solidificarsi e successivamente essere abrasivata per poter ricevere lo strato successivo. La laccatura può essere applicata personalizzando sia il colore che il tipo di brillantezza per cui si possono avere porte laccate in tutti i colori e con finiture opache, semilucide o lucide brillanti.